Progetti sociali e ambientali:
il vino come motore di inclusione e sostenibilità

Non poniamo limiti ai nostri sogni.

Progetti sociali e ambientali: il vino come motore di inclusione e sostenibilità

Immagine di Nicola Menti in tema di inclusione solidale
Non poniamo limiti ai nostri sogni.

Sociale

Il vino non è solo una bevanda, ma un veicolo potente per costruire comunità inclusive, solidali e rispettose della diversità umana.

Collaboriamo con realtà del territorio, scuole e centri di formazione professionali, oltre ad associazioni di settore, poiché crediamo fortemente che il mondo del vino può e deve essere un volano sociale.

Il vino crea ponti tra persone di diverse origini, background ed esperienze, abbattendo barriere e promuovendo l'apertura mentale e il dialogo.
Immagine del furgone di Piano Infinito nella cantina Menti

Eco-Friendly

Legare produzione ed economia al rispetto dell’ambiente è una scelta che portiamo avanti con convinzione, trasmettendola ogni giorno ai nostri clienti.

Gestione responsabile delle risorse

Lavoriamo per ridurre le emissioni di CO₂ e gas serra, adottando pratiche attente al cambiamento climatico.

Cantina integrata e a basso impatto

La nostra cantina è progettata per rispettare l'ambiente e ottimizzare i processi produttivi, tutelando la qualità della materia prima.

Energia pulita e autosufficienza

Grazie a un impianto fotovoltaico da 18 kW, produciamo il doppio dell'energia necessaria, evitando ogni anno circa 13.000 kg di emissioni di CO₂ e risparmiando 6.500 kg di petrolio.

Packaging eco-friendly

Usiamo tappi realizzati con materiali rinnovabili derivati dalla canna da zucchero, che sono carbon neutral (impronta di carbonio netta zero), completamente riciclabili e privi di rischio di odore di tappo (TCA free).

Tenuta Castello dei Maltraversi

Uno dei luoghi più suggestivi della zona, un antico castello immerso nel verde, un grande sogno a prima vista impossibile, ma che con la determinazione di Nicola ha iniziato a prendere forma all’inizio del 2023 e si sta ora piano piano realizzando.  L’obbiettivo dichiarato è il recupero del verde e la riqualificazione dell’area della Tenuta del Castello dei Maltraversi con la salvaguardia della biodiversità, la valorizzazione della flora, della fauna selvatica e la coltivazione dei terreni fertili in totale stato di abbandono.
Vista aereo del Castello dei Maltraversi